Tu sei qui: Home Prodotti e Servizi Fotovoltaico CONTO ENERGIA

Conto Energia

conto energia

La Direttiva Europea concernente le fonti rinnovabili (2001/77/CE) permette alla clientela tutta di usufruire degli incentivi statali e comunitari in caso di installazione di impianti riguardanti la green economy e le energie eco-compatibili.

Tale Direttiva è stata recepita, con ben definiti criteri e modalità, dai Decreti Ministeriali Nazionali afferenti nello specifico l’incentivazione di produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica dell’energia solare.

Con l’entrata in vigore del Quinto Conto Energia la durata degli incentivi è rimasta invariata, cioè pari a 20 anni dalla data di connessione dell’impianto. Sono però cambiate le modalità di erogazione degli incentivi. E’ stata infatti fissata una tariffa omnicomprensiva che viene erogata per tutta l’energia immessa verso la rete elettrica. Viene invece parallelamente corrisposta una tariffa premio sull’autoconsumo istantaneo, che si somma quindi al beneficio del risparmio diretto che viene realizzato grazie al mancato acquisto della corrispondente porzione  di energia elettrica dal trader di energia. Il regime di Scambio Sul Posto/Ritiro Dedicato non è più cumulabile con il regime di Conto Energia e la decisione relativa a quale opzione attivare rimane in carico all’utente, funzionalmente al tipo di utilizzo che intende fare dell’energia prodotta

investimento